METODO RES

 Il metodo progettuale elaborato da RES consente di realizzare interventi edilizi ed urbani a costo contenuto con elevate prestazioni energetiche, ed è basato su un approccio sistemico al processo progettuale e costruttivo.
L’ingegnerizzazione si basa su uno stretto controllo dei costi fin dalla fase di avvio del progetto, abbinato ad una progettazione multidisciplinare che vede coinvolti architetti, urbanisti, strutturisti, impiantisti, specialisti termico-acustici.

Le scelte vengono condivise passo dopo passo con il committente, programmando in anticipo soluzioni tecnologiche e costruttive.
Lo sviluppo del progetto punta ad individuare soluzioni con un ottimale rapporto costo/beneficio, a privilegiare soluzioni in grado di produrre benefici gratuiti, ad esempio i criteri bioclimatici a scala urbana, e ad garantire elevate prestazioni in termini di durabilità e manutenibilità.
Le soluzioni progettuali puntano infine a compensare gli extra-costi derivanti dalle elevate performances energetiche con simmetriche riduzioni di costo.

Semplificare non significa banalizzare, e quest’obiettivo è centrabile solo grazie ad una perfetta conoscenza delle normatiche tecniche che regolano l’edilizia residenziale sociale.