Esperto in programmi complessi e di architettura sostenibile, Riccardo Roda (1953) è architetto e urbanista.
Dal 1979 al 2000 è stato dirigente del Consorzio Cooper Toscana, una società di servizidi Legacoop che opera regionalmente nel settore residenziale, in cui ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico.
Dal 2000 al 2013 è stato socio e direttore tecnico di Eos Consulting srl, società di progettazione operante nel campo del project management e della riqualificazione urbana.
Dal 2013 è senior partner dello studio RES Architetture, specializzato nelle tematiche legate alle trasformazioni urbane, al social housing e alla sostenibilità.
Tra le sue esperienze professionali più significative spiccano il coordinamento di oltre 16.000 alloggi di edilizia sociale; esperienze-pilota nel campo dell’edilizia bioclimatica e del risparmio energetico; la progettazione e gestione di interventi edilizi di grandi dimensioni; la consulenza ed assistenza alla promozione e gestione di programmi complessi; il coordinamento di programmi di ricerca e sperimentazione.
Tra i progetti più recenti: il quartiere Giuncoli a Firenze; il quartiere Malizia a Siena; il Centro di Accoglienza per immigrati a Calenzano; residenze sociali a Borgo San Lorenzo, Colle Val D’Elsa, Follonica, Sesto Fiorentino, Scandicci, Firenze; l’edificio Nearly Zero Energy a Prato, la sede Eataly di Firenze; l’hub per accoglienza migranti a Montichiari; servizi alla sosta per il TPL a Firenze; il quartiere Lux a Montelupo Fiorentino; il piano di recupero del Conventino Nuovo a Firenze; il piano urbanistico per l’area Gover a Firenze; il piano di rigenerazione urbano dell’ex-ospedale Alberti a San Giovanni Valdarno.
Abbina alla prassi professionale attività culturale, didattica e formativa; ha al suo attivo numerose pubblicazioni su tematiche connesse alla riqualificazione urbana e territoriale, alla qualità edilizia, alla sostenibilità.